lunedì 20 febbraio 2017

Ti cito !!!

Oggi mi gira così, poca voglia di scrivere, ma tanti concetti in testa....così faccio 'parlare' chi ne è stato capace:

Ciò che noi conosciamo di noi stessi, non è che una parte, forse una piccolissima parte di quello che noi siamo. 
E tante e tante cose, in certi momenti eccezionali, noi sorprendiamo in noi stessi, percezioni, ragionamenti, stati di coscienza che son veramente oltre i limiti relativi della nostra esistenza normale e cosciente. 
(dal saggio Umorismo, pubblicato nel 1908)


Nossignori. Per me, io sono colei che mi si crede!
(da Così è, se vi pare)


Ah, no! Volti la pagina, signora! Se lei volta la pagina, vi legge che non c'è più pazzo al mondo di chi crede d'aver ragione!
(da Il berretto a sonagli)


Luigi Pirandello

24 commenti:

  1. un ritorno fatto da citazioni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ritorno è un parolone..... ma se ogni tanto mi ricordo di scrivere (anche "solo" citazioni) è più probabile che non abbandoni del tutto il blog :)
      E di fondo.... questo tizio siciliano ha sempre avuto un modo di vedere le cose per me affascinante :)

      Elimina
    2. Fra.. è che ai matti gli si deve dare anche ragione, tutto qua

      Elimina
  2. Concordo con Umorismo e col Berretto, che poi la ragione è anche dei fessi e non solo dei pazzi, ma soltanto perché chi ha torto... rosica :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non concordi con "Tu sei ciò che si crede"? ;)

      Elimina
  3. Da saggio umorismo hai colto una delle verità in assoluto.
    :-) la prenderò in prestito questa citazione.

    In quanto al ritorno......
    Si ritorna quando sia qualcosa da scrivere, quando la vita da il tempo o il piacere di comunicare. A volta semplicemente la vita vuole delle priorità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò che in realtà non mi fa scrivere è la mancanza di tempo. Ci son stati diversi momenti in questi mesi, che mi son detto....questo lo scrivo. Poi passa l'attimo altremila cosa da fare e quando mi metto finalmente davanti al pc xon qualche minuto a disposizione, non ho più voglia di scribbacchiare.
      Trovo molte 'verità' in Pirandello :)

      Elimina
  4. O dell'elogio dell'alterazione degli stati di coscienza!

    Torna, 'sta cas'aspett'a tte.
    Se nel frattempo devo passare a dare un occhio, che so, un po' d'acqua alle piamte chiedi pure.
    Non ti fare problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha soldi? (come so materiale)

      Elimina
    2. Ahahah stellina del mare, ne cavi pochini da me, non ho risorse significative.
      Materiale per materiale posso fare delle torte...

      Elimina
  5. condivido in pieno saggio Umorismo. troppo vera questa citazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo....che quasi nessuno possa negare la sua 'vericità' :)

      Elimina
  6. Sono una PAZZA FURIBONDA... perché io HO SEMPRE RAGIONE ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perchè ma..... son certo della prima affermazione e dubito della seconda :p

      Elimina
  7. Io amo citare le persone :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...... in giudizio? o_o

      Elimina
    2. No, costa troppo xD Di solito li cito per ritorcere contro le loro stesse parole xD

      Elimina
  8. Risposte
    1. Mi devo preoccupare?....offendere?.... (che vuol dire?) :p

      Elimina